fbpx
Copertina guida allenamenti judo
Guide

Allenamento Judo: Guida Completa a Tecniche, Esercizi e Schede di Allenamento

Indice dei Contenuti

ragazzi durante un allenamento di judo
due ragazze che si stanno allenando in un combattimento judo
brand tatami pleat up
due judoka con la cintura nera
medaglie judo

Il judo migliora la forza, la resistenza, la flessibilità e la coordinazione. Inoltre, favorisce la disciplina mentale, la fiducia in sé stessi e il rispetto degli altri. Praticare judo può anche aiutare a gestire lo stress e migliorare la salute mentale.

 Le tecniche di judo includono prese, proiezioni, leve articolari e immobilizzazioni. Alcuni esempi sono O-soto-gari (grande falciata esterna), Ippon seoi nage (lancio completo con presa a spalla), e Juji gatame (leva al gomito). Queste tecniche richiedono pratica e precisione per essere eseguite correttamente.

Un allenamento di judo tipico inizia con un riscaldamento, seguito da esercizi di tecnica, pratica delle cadute (ukemi) e sessioni di sparring (randori). Si conclude con lo stretching e il raffreddamento. Gli allenamenti variano in intensità e complessità a seconda del livello del praticante.

 Il judo allena una vasta gamma di muscoli tra cui quelli di gambe, core, schiena e braccia. È particolarmente efficace per sviluppare la forza del tronco e la resistenza muscolare. Gli esercizi specifici del judo lavorano su tutto il corpo, migliorando la forza complessiva e la coordinazione.

Il tempo necessario per imparare il judo varia in base all’impegno e alla frequenza degli allenamenti. Solitamente, ci vogliono diversi mesi per apprendere le basi e anni di pratica per raggiungere livelli avanzati. La progressione nel judo è scandita dal sistema delle cinture, che riconosce i vari gradi di abilità e conoscenza.

Guide
326

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano

iTatami

Scrivi il tuo messaggio qui. Successivamente clicca il tasto “Apri Whatsapp”.