Successo Straordinario agli OCR European Championship 2024
Dal 12 al 16 giugno 2024, gli appassionati di sport hanno potuto assistere agli OCR European Championship 2024, tenutisi nella pittoresca località di Fondo Grande, nel comprensorio di Folgaria in Alpe Cimbra. L’evento ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa, che si sono sfidati nelle varie discipline, evidenziando l’eccellenza sportiva e la crescente popolarità dell’ Obstacle Course Racing.
Cinque Giorni di Competizioni Avvincenti
Gli atleti hanno gareggiato in diverse categorie, dal Supersprint di 100 metri alla Short Race di 3 km, dalla Standard Race di 12 km alla Team Relay, senza dimenticare la Fun Race aperta a tutti e le gare dedicate ai bambini. Il punto focale è stato il circuito da 100 metri con 12 ostacoli disposti lungo un percorso lineare, dove gli atleti hanno messo in mostra la loro incredibile velocità, equilibrio, agilità e tecnica.
Record e Performance Italiane
Il record del percorso di poco più di 26 secondi, stabilito da un atleta polacco, ha sfiorato il record mondiale, dimostrando l’altissimo livello della competizione, ma anche i nostri atleti azzurri ci hanno dato grandissime soddisfazioni. Le gemelle d’Ambruoso, Francesca ed Elisabetta si sono piazzate rispettivamente al primo e secondo posto nella categoria master Femminile, Sara Beggio al secondo posto nella categoria Youth femminile, Alberto Miotti medaglia di bronzo nella categoria juniores, Yuri Prezzi medaglia d’oro nella categoria Adaptive oltre a tante altre bellissime prestazioni ed esperienze individuali da parte di tutti i rappresentanti della nostra nazionale.
Dopo le gare individuali si è svolta anche per la prima volta in Europa la gara in staffetta della 100 metri in cui 4 atleti si spartivano ciascuno un tratto di percorso con gli ostacoli da superare, anche qui l’Italia si è distinta con il quartetto composto da Alberto Miotti, valentino De Vanna, Francesca Dambruoso e Giulia Pieralli classificandosi in seconda piazza.
Oltre alle gare di “velocità” sui 100 metri anche nelle altre distanze i colori azzurri hanno conquistato diversi podi sia nella categoria Elite sia nelle categorie d’età, il che fa ben sperare nel vivaio e futuro di questi atleti, nonostante la forte concorrenza di atleti appartenenti ad altre scuole di formazione culturale e tecnica.
Il Contributo di iTatami
La progettazione dei materassi iTatami è iniziata mesi fa per offrire un prodotto specifico per l’OCR seguendo le precise indicazioni forniteci da Veaceslav “Slava” Ansacov della Tana dei Lupi/Original Gram.
I nostri materassi specializzati hanno garantito la sicurezza degli atleti, attutendo numerose cadute e contribuendo significativamente alla riduzione degli infortuni, un risultato confermato dal medico capo della Croce Rossa presente all’evento.
Ringraziamenti e Riconoscimenti
Un ringraziamento speciale va a Mauro Leoni, presidente della FIOCR, e a Stefano Zappa, presidente della European Federation Sport of Obstacles e direttore della manifestazione, per aver reso possibile un evento di tale portata. iTatami desidera anche esprimere gratitudine alle società sportive e a tutti coloro che hanno collaborato, rendendo questi campionati una vera e propria festa dello sport.
Gli OCR European Championship 2024 non solo hanno celebrato l’eccellenza sportiva, ma hanno anche messo in luce come l’innovazione e la sicurezza siano essenziali in eventi di tale intensità. iTatami è orgogliosa di aver contribuito a questo straordinario successo e si impegna a continuare il suo contributo di supporto agli atleti e agli organizzatori di eventi sportivi in tutto il mondo.
Visita OCR European Championship 2024 per ulteriori dettagli sull’evento e scopri come iTatami può supportare la tua prossima competizione sportiva visitando la pagina dei prodotti iTatami.