Perché installare protezioni murali in palestra è una scelta di sicurezza (e di stile)
Spesso si pensa erroneamente che le protezioni murali per le palestre siano degli elementi superficiali e installati al solo scopo estetico. In realtà la loro funzione è molto più importante di quel che si possa pensare.
Si tratta di sistemi di protezione di alta qualità, la cui utilità è quella di proteggere gli atleti o gli studenti (qualora l’installazione avvenisse nelle infrastrutture scolastiche), da urti e potenziali infortuni durante l’attività sportiva.
Le protezioni murali antitrauma di iTatami sono progettate nei minimi dettagli per garantire sicurezza agli atleti di ogni disciplina di arti marziali.
Scopri di più →
Indice dei Contenuti
Gli incidenti più comuni in palestra (e come prevenirli)
Che si tratti di palestre in cui si pratica sollevamento pesi o ginnastica o allenamenti di varia natura, o ancora luoghi dove si svolgono arti marziali, il numero di incidenti è molto alto e crescente.
Secondo un recente studio di Federginnastica a farsi male in misura maggiore sono gli atleti nella fascia d’età 11-20 anni, dove l’80% di loro rappresenta molti più sinistri rispetto agli adulti.
Anche se non si direbbe, tra i vari sport quello con maggior incidenza di incidenti è la ginnastica artistica femminile, complice la carenza di strumenti di sicurezza come le protezioni murali e i tatami in grado di ammortizzare i colpi e le cadute.
Le protezioni murali: sicurezza invisibile ma indispensabile
Le protezioni murali, note tecnicamente come wall pads, sono dispositivi pensati e progettati per un duplice scopo: evitare che i muri si possano rovinare durante le attività sportive, e prevenire gli infortuni degli atleti.
Il dispositivo si rende sicuro anche per i materiali di cui è rivestito: poliuretano o vinile, gomma antiurto e la schiuma ad alta intensità in grado di ammortizzare i colpi e ridurre significativamente le potenziali lesioni nel caso in cui avvenga una collisione tra gli atleti.
A rendere i wall pads ancora più attrattivi, è la facilità d’installazione. Vengono forniti a moduli, così da poterli adattare secondo le reali esigenze e gli spazi di una palestra, allo scopo di metterli nei punti più critici e vulnerabili da urti.
Per il montaggio si suggerisce l’uso di una livella così da rispettare un’installazione sicura ma soprattutto uniforme.
Infine, i pannelli devono essere montati partendo dal basso e per poi arrivare in alto, assicurandosi di mettere la giusta forza per far fare contatto con la parete.
Occorre inoltre, prestare attenzione a non lasciare spazi vuoti tra la parete e la protezione, ed evitare la possibile formazione di bolle d’aria.
Quando la sicurezza incontra il design
I pannelli antitrauma non sono soltanto ai fini funzionali e di sicurezza, ma anche estetici. Con le attività ricorrenti in palestra, è facile che i muri o l’infrastruttura possano danneggiarsi o usurarsi, rendendosi agli occhi degli iscritti “poco curata”, “mal gestita” e “meno appetibile” ai possibili nuovi iscritti.
Grazie alle protezioni murali la palestra godrà di pareti in ottimo stato di conservazione, proprio perché la loro presenza previene graffi, usure, danni di grave entità e fa sì che possano restare in perfette condizioni anche a distanza di anni.
Per riuscire nell’intento, Itatami lavora su due finiture specifiche, la Btex, la cui lavorazione è più tecnica e di precisione, e la Paglia di Riso che si presenta in maniera più elegante.
Le realizzazioni Btex rappresentano i rivestimenti più importanti del mercato, garantendo qualità e rivestimenti superiori rispetto agli altri materiali utilizzati nel settore.
L’azienda italiana permette inoltre di poter personalizzare le protezioni murali sia con il logo della palestra (così da attribuire un maggior autorevolezza al proprio brand), sia con la tonalità cromatica in linea con la palette dell’impresa sportiva interessata.
Soluzioni su misura: un vantaggio concreto
Una particolarità di Itatami è la personalizzazione su misura delle sue protezioni per le pareti instabili in una palestra. Questo servizio è offerto gratuitamente dall’azienda e permette progettazione e taglio in maniera accurata.
La progettazione di una protezione murale e il conseguente taglio, permettono di installare i wall pads in modo preciso, così da non creare disordine nelle palestre in cui saranno presenti, e mantenere un certo equilibrio visivo pur garantendo agli atleti l’adeguata sicurezza.
Le protezioni murali di Itatami sono installati a moduli, sia per evitare inutili sprechi (di capienza e di costi), ma soprattutto per evitare dislivelli che potrebbero influire negativamente sulla struttura.
Made in Italy: un marchio di fiducia
In un mercato sempre più internazionale, Itatami vuole differenziarsi mantenendo l’autenticità del made in Italy. Produrre nel nostro Bel Paese significa contare sull’esperienza, sull’artigianato e sulla qualità di quello che si offre.
Non per nulla le protezioni murali di Itatami per le palestre garantiscono un risultato appropriato, concentrandosi prevalentemente sulla qualità, sulla sicurezza e il rispetto di chi si allena quotidianamente e serenamente.
Un aspetto importante e ben valutato dai clienti di Itatami, è la recensione di un cliente che evidenzia la qualità dei prodotti, specificando le differenze lampanti con gli altri prodotti del mercato sportivo sempre più orientati alla quantità piuttosto che alla qualità.
Su Trustpilot il cliente che lo scrive con testuali parole:
“Ottima Azienda. Ha creduto per anni nei tatami rivestiti di cotone, scelta coraggiosa visto che negli ultimi 50 anni i materiali sportivi si attengono più alla praticità piuttosto che alla salute degli atleti (vedi il sintetico nelle piste di atletica nei campi ecc). I prodotti erano eccellenti, fatti con capacità e onestà.”
Leggi la recensione su itatami
Investire nelle protezioni murali significa valorizzare la propria palestra ma soprattutto prendersi cura dei propri allievi e iscritti, ponendo attenzione alla loro salute.
Svolgere un’attività sportiva significa allenarsi con i dovuti accorgimenti, non solo da parte dell’atleta ma in primis dalla struttura che mette a disposizione lo spazio e la giusta sicurezza.
Per rendersi conto delle potenzialità dei wall pads, ti invitiamo a scoprire tutte le nostre protezioni murali antitrauma Made in Italy.




